Ritrovate due opere di Aligi Sassu trafugate a Corbetta
Sono state ritrovate, 23 anni dopo il loro furto, due opere dell’artista Aligi Sassu nei locali di un gallerista di Giulianova. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale dell’Aquila hanno verificato la provenienza delle opere tramite la banca dati dei beni illecitamente sottratti e hanno scoperto che le opere, I Ciclisti e Battaglia dei tre Cavalieri, vennero rubate a Corbetta il primo agosto del 2000. Le serigrafie, risalenti agli anni ’80, furono donate dall’artista al comune di Corbetta nel 1996 per essere posizionate nella stanza del sindaco.
La Procura di Teramo ha disposto che le opere siano restituite al Comune di Corbetta. Il sindaco Marco Ballarini si è detto ovviamente soddisfatto e ha espresso i suoi ringraziamenti. Il detentore delle opere, purtroppo, risulta deceduto e non potrà rispondere del reato di ricettazione.
È un’ottima notizia per il patrimonio culturale italiano, che spesso viene danneggiato da furti e traffici illeciti. Speriamo che questo ritrovamento possa servire da esempio e che si intensifichino i controlli per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale.