Valbondione, la situazione del lago Barbellino
In questi giorni, molti escursionisti e alpinisti di passaggio sono stati preoccupati dal basso livello del lago Barbellino, situato sopra Valbondione in Alta Valle Seriana a quota 1862 metri. Tuttavia, questa volta la siccità non c’entra, dato che nel mese di maggio è piovuto abbondantemente. In realtà, il laghetto dal caratteristico colore verdastro è stato parzialmente svuotato a causa dei lavori di manutenzione della storica diga, costruita nel 1931. Probabilmente, questi lavori riguardano il manto di impermeabilizzazione che era stato rimandato lo scorso anno e annunciato per questa primavera.
Il lago Barbellino è il bacino artificiale più grande della Bergamasca, con una capacità di oltre 18 milioni di metri cubi d’acqua e può raggiungere un’altezza massima di poco superiore ai 60 metri. Oltre al fiume Serio, che nasce dal Monte Torena, riceve anche l’apporto di altri piccoli torrenti. A causa del basso livello dell’acqua, si sono formate autonomamente le cascate del Serio, anche se con un volume d’acqua molto minore. Non c’è alcun pericolo, infatti, la seconda apertura stagionale delle cascate, prevista per la notte di sabato 15 luglio, è confermata.
È importante sottolineare che la situazione del lago Barbellino è temporanea e legata ai lavori di manutenzione della diga. Una volta terminati i lavori, il laghetto tornerà al suo livello normale e potrà essere ammirato nella sua bellezza caratteristica. Nel frattempo, gli escursionisti e gli alpinisti possono continuare a godere delle meraviglie naturali che la zona offre, tra cui le cascate del Serio.