Vimercate ha detto addio alla sua amata farmacista, Iolanda Zagnoli, conosciuta da tutti come Lalla, che ci ha lasciati a soli 56 anni. La sua intera carriera è stata dedicata al banco della farmacia di famiglia, la “Quattrocchi”, situata in piazza Santo Stefano, nel cuore di Vimercate.

Il Santuario della Beata Vergine del Rosario era gremito per il funerale, celebrato da don Roberto Valeri, un sacerdote residente che conosceva bene Lalla. Erano presenti numerosi colleghi commercianti, clienti e amici, che si sono uniti al marito e ai quattro figli per dare l’ultimo saluto. Durante il rito funebre, molti negozi hanno abbassato le saracinesche in segno di rispetto.

La farmacia di piazza Santo Stefano è un luogo storico, aperto più di due secoli fa e gestito dalla famiglia Quattrocchi per 80 anni. Dopo essersi laureata, Lalla aveva affiancato Maria Teresa Quattrocchi, che ha ricevuto un riconoscimento civico nel 2008 e che ci ha lasciati cinque anni fa. Maria Teresa aveva ereditato il negozio dai suoi genitori.

Iolanda Zagnoli era molto apprezzata dai clienti e dai colleghi per la sua grande umanità, disponibilità e altruismo. Qualche anno fa, aveva preso una decisione che aveva colpito profondamente amici, clienti e colleghi: aveva lasciato temporaneamente la farmacia. Questa scelta ha spinto qualcuno a scrivere una lettera per convincerla a tornare al suo posto. Lalla è tornata con un mazzo di fiori e pasticcini che i clienti avevano lasciato sul banco della farmacia.

Durante il funerale, sono state pronunciate parole di affetto da don Roberto, che conosceva bene Lalla, e da due amici che hanno sottolineato la sua grande umanità e la sua capacità di trasformare la farmacia in un luogo accogliente, grazie alla sua professionalità e disponibilità, dove si poteva anche semplicemente passare per un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui