“Galtier e il figlio in custodia presso la polizia giudiziaria di Nizza: le accuse di discriminazione razziale e religiosa scuotono il calcio francese”
Il calcio francese è sconvolto dalla notizia dell’arresto di Christophe Galtier, attuale tecnico del Paris Saint-Germain, e del suo figlio John Valovic-Galtier, avvenuto venerdì alle 8.45 e confermato dal procuratore di Nizza, Xaveir Bonhomme. I due sono stati presi in custodia dalla polizia francese nell’ambito di un’indagine sulla presunta discriminazione razziale e religiosa.
La vicenda risale alla stagione 2021-22, quando Galtier era allenatore del Nizza. A denunciare il tecnico è stato Julien Fournier, direttore sportivo del club, il quale ha riferito che Galtier non gradiva la presenza di calciatori di colore e musulmani nella sua squadra. Fournier ha reso pubblica una mail in cui Galtier avrebbe espresso il suo pensiero discriminatorio, sostenendo di aver ricevuto commenti negativi riguardo al Nizza come “squadra di neri” durante una cena al ristorante.
L’arresto di Galtier e del suo figlio è stato seguito da un periodo di fermo di ventiquattro ore, durante il quale gli inquirenti hanno raccolto prove e testimonianze per decidere se rilasciare i due o se procedere con ulteriori azioni legali. In caso di ulteriori sviluppi, Galtier e suo figlio saranno chiamati a rispondere delle gravissime accuse dinanzi al giudice.
La notizia ha suscitato grande sgomento non solo nel calcio francese, ma anche in quello europeo. Galtier è un allenatore di successo, avendo vinto la Ligue 1 sia con il Paris Saint-Germain nella scorsa stagione, sia con il Lille nel 2020-21. La sua reputazione e la sua carriera potrebbero essere seriamente compromesse da queste accuse di discriminazione.
Nel frattempo, il Paris Saint-Germain sembra aver già individuato un possibile sostituto per Galtier. Si tratta di Luis Enrique, ex allenatore della nazionale spagnola, che sarebbe stato contattato dal club transalpino per prendere le redini della squadra. Inoltre, nelle settimane scorse era circolata la voce di un possibile interesse del Napoli nei confronti di Galtier come sostituto di Luciano Spalletti.
La vicenda continua a tenere banco nel mondo del calcio e si attendono ulteriori sviluppi sul caso Galtier. Nel frattempo, l’attenzione si concentra sulla lotta contro la discriminazione nel calcio e sull’importanza di promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso all’interno delle squadre.