San Giorgio su Legnano – Malridotta e vandalizzata. Questa è l’attuale condizione della panchina rossa che è stata posizionata nel 2019 nel piazzale all’ingresso della scuola elementare (nelle foto). La targa in lamiera che era posta al centro dello schienale è sparita, ci sono scritte e scarabocchi ovunque e anche il cartello appeso dietro di essa, sulla cancellata della scuola, è stato danneggiato. Gli atti vandalici feriscono profondamente Ilaria Valassina e il suo compagno Stefano Bernacchi, che quattro anni fa hanno organizzato, insieme alla scuola Free Moving Internal Arts, un corso di difesa personale femminile con il patrocinio del Comune e hanno successivamente proposto di collocare la panchina (nella foto sotto, l’inaugurazione).
“Danni e incuria”, afferma Ilaria, “ad oggi la panchina è ridotta ad uno stato pietoso a causa dell’intervento, diciamo così, poco educato dei ragazzi che ogni sera vi si ritrovano per farsi i fatti propri. Già un anno fa abbiamo effettuato una manutenzione a questa panchina, perché ci sta a cuore che sia ben tenuta. Ma ad oggi la ritroviamo in queste condizioni”.
Valassina punta il dito “sulla mancanza di civiltà e senso civico evidenziata dallo stato della panchina. Non sai quanto mi faccia arrabbiare – aggiunge – quando passo di fronte e oltre ai danni evidenti, trovo rifiuti di ogni genere, carte, bottiglie e chi più ne ha più ne metta”.
Nei prossimi giorni, Ilaria e Stefano torneranno a sistemare la panchina, che in passato è stata recuperata e restaurata proprio per diventare un simbolo della campagna contro la violenza sulle donne e un invito a queste ultime a denunciare ogni sopruso. Saranno affiancati da Antonio Andriani, il falegname che si è offerto di aiutarli nella realizzazione dell’installazione nel 2019 e che ancora li supporta nella manutenzione.
Sarà necessario riparare la panchina, ridipingere e rifare almeno il cartello sul cancello. Tutto a loro spese. Nella speranza che, questa volta, rimanga intatta e non diventi bersaglio dell’inciviltà e della noncuranza di alcuni.