Villa di Serio, una coppia di anziani muore a poche ore di distanza l’uno dall’altra. Lucia Maria Rossi ed Elia Cortinovis, rispettivamente di 82 e 87 anni, sono scomparsi il 30 giugno nella loro casa di Villa di Serio. Dopo 57 anni di matrimonio, si sono lasciati insieme, dimostrando di essere stati uniti in ogni momento della loro vita. I due erano entrambi malati e le loro condizioni si erano aggravate dopo aver contratto il Covid.
Il figlio don Matteo, sacerdote nel paese, ricorda con affetto i suoi genitori. Li ha accompagnati in Bolivia e a Cuba, dove ha svolto il suo lavoro missionario. Nonostante non parlassero la lingua spagnola, riuscivano a farsi capire grazie al loro dialetto bergamasco. Erano molto attivi e si facevano valere, suo padre come muratore e falegname e sua madre in cucina.
La nipote Stefania ha voluto ricordarli con un toccante messaggio sui social, descrivendoli come persone forti e con un grande cuore. Li ha definiti un grande esempio di vita e di amore, e ha sottolineato come abbiano voluto andarsene insieme dopo 57 anni di matrimonio. Li ha ringraziati per essere sempre stati presenti nella vita dei loro nipoti, orgogliosi di ogni loro successo.
L’immagine che rimarrà di loro è quella di mano nella mano, come nelle fotografie dei loro viaggi. La nonna teneva sempre il nonno per mano, perché diceva che altrimenti si sarebbe perso. E così, a distanza di poche ore, si sono voltati e si sono presi per mano per l’ultima volta.
La storia di Lucia ed Elia è un esempio di amore e di unione che supera ogni difficoltà. La loro scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella famiglia e nella comunità di Villa di Serio. I loro ricordi resteranno vivi nei cuori di coloro che li hanno conosciuti e amati.