Maltempo in Lombardia: criticità sulle linee ferroviarie regionali

Una forte perturbazione di carattere temporalesco ha colpito questa mattina la regione Lombardia, in particolare le province di Como e Varese, causando trombe d’aria, grandinate e intense piogge. Questo evento ha creato evidenti problemi anche sulle linee ferroviarie regionali.

La stazione di Saronno è stata particolarmente colpita, con un guasto alle linee elettriche che ha bloccato per diverse ore 4 binari su 6. Altre direttrici interessate sono la tratta Venegono Inferiore-Tradate, nella provincia di Varese, Como Camerlata-Grandate e Arosio-Merone, dove alberi caduti hanno interrotto la circolazione dei treni. Inoltre, si sono verificati rallentamenti e disagi nella circolazione da e per Malpensa, sulla Milano-Tortona, sulla Lecco-Tirano, sulla Luino-Gallarate e sulla Milano-Chiasso.

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha commentato: “L’eccezionale ondata di maltempo ha causato notevoli danni alle linee ferroviarie regionali, con conseguenti ritardi sui treni in diverse tratte. I tecnici di FNM e RFI sono intervenuti prontamente per risolvere i guasti e rimuovere alberi, tronchi e detriti vari, dimostrando grande professionalità ed efficienza. Queste operazioni hanno richiesto tempo per ripristinare gradualmente la linea”. L’assessore ha inoltre assicurato che la situazione è tornata alla normalità intorno alle ore 14 e che continueranno a monitorare attentamente le linee per garantire un servizio efficiente ai viaggiatori. Infine, ha chiesto comprensione ai cittadini per l’eccezionalità dell’evento calamitoso e l’impegno profuso per ripristinare la regolarità del servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui