Una nuova strada sta facendo molto rumore sui social e nelle chat di messaggistica. Si tratta di una strada agrosilvopastrorale per il taglio dei boschi che risale gran parte del sentiero numero 916 (ex 16) da Morterone alla Sorgente delle Forbesette e diventa il sentiero numero 917 (ex 17) che porta al rifugio Azzoni in cima al Resegone.
La nuova strada arriva fino a circa 500 metri dalla sorgente delle Forbesette e sale a tornanti nel bosco di faggi, incrociando più volte il sentiero che sale dritto verso le Forbesette. Il post apparso sulla pagina Facebook del rifugio Azzoni è ironico ma critico nei confronti di questa costruzione. Si annuncia l’attivazione di un servizio jeep che permetterà di risparmiare oltre mezz’ora di camminata lungo il sentiero da Morterone.
L’effetto sui social è stato devastante, con una pioggia di critiche. Il gestore del rifugio, Stefano Valsecchi, non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni. Questo intervento sta già facendo discutere l’opinione pubblica e sicuramente accenderà ulteriormente l’estate.
Torneremo sull’argomento per fornire ulteriori informazioni e aggiornamenti.