Venerdì 21 luglio 2023, a Campodolcino, sono stati abbattuti degli alberi lungo il sentiero del Moladino tra Tini e Fraciscio, tanto che il Comune ha deciso di chiuderlo. La motivazione di questa chiusura è legata al rischio che gli alberi possano cadere sulla linea elettrica. Inoltre, sono stati riscontrati problemi anche al sistema fognario e un lampione è stato danneggiato.
I danni causati dalla tromba d’aria che si è abbattuta su Campodolcino nel tardo pomeriggio di mercoledì sono stati peggiori del previsto. Si è trattato di un vortice d’aria di circa 100 metri di diametro, che ha colpito il nucleo principale del comune della Vallespluga e poi si è disperso risalendo il versante sinistro della valle.
Durante il suo passaggio, però, ha causato qualche disastro. Il sindaco Enrica Guanella ha spiegato che le linee elettriche e quelle della Tim sono state toccate, anche se i servizi non sono stati interrotti. Saranno comunque necessari interventi per ripristinare completamente la situazione. La tromba d’aria ha anche causato un problema al sistema fognario e ha danneggiato un lampione in piazza Ministrali, ma il problema alla fognatura è stato riparato immediatamente.
I problemi maggiori causati dal fenomeno atmosferico si sono verificati una volta che il vortice ha raggiunto la valle del Moladino, ovvero la valle che caratterizza il sentiero che sale verso la frazione di Fraciscio e che incrocia in alcuni tratti la strada comunale. Questo ha portato l’amministrazione a emettere un’ordinanza di chiusura del percorso. Numerosi alberi di alto fusto, soprattutto abeti, sono caduti nella zona della strada comunale Campodolcino-Fraciscio, in particolare nei tornanti numerati 4, 6 e 8. Questi alberi sono situati lungo il sentiero del Moladino, che parte dal capoluogo di Campodolcino e arriva alla frazione di Fraciscio. Lungo il sentiero ci sono molti altri alberi alti e pendenti. Il sentiero si trova sul lato sinistro della statale 36, vicino al municipio. Accanto al sentiero c’è anche la linea elettrica aerea che alimenta la frazione di Fraciscio. Pertanto, gli alberi ancora instabili e pendenti potrebbero rappresentare un pericolo per la percorrenza del sentiero.
Per evitare ulteriori pericoli e la possibile interruzione dell’erogazione di energia a Fraciscio, l’ordinanza di chiusura del sentiero è stata emessa e i lavori di ripristino sono già iniziati. Saranno necessari alcuni giorni, forse anche di più, per completare i lavori. Nel frattempo, i camminatori che vorranno raggiungere Fraciscio avranno un’alternativa per evitare di percorrere la strada. Potranno imboccare il sentiero che risale lungo il versante destro della valle della Rabbiosa, che si trova all’inizio della strada comunale, vicino al ponte romanico.