Il Questore della provincia di Sondrio ha preso provvedimenti contro i responsabili della violenta rissa avvenuta il 16 luglio a Villa di Tirano, coinvolgendo gli ultras delle squadre di calcio Como e Sampdoria. Gli investigatori della Polizia di Stato hanno già individuato i primi tre soggetti appartenenti alla frangia estrema della tifoseria del Como Calcio. A loro è stato imposto il divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) rispettivamente per 2, 6 e 7 anni, e per due di loro è stato anche disposto l’obbligo di firma.
Per evitare ulteriori episodi di violenza durante le partite amichevoli Sampdoria-Pro Patria e Como-Torres, disputate il 23 luglio a Livigno e Bormio, sono stati attuati servizi straordinari di ordine pubblico e pattugliamento lungo la SS.38, coinvolgendo tutte le forze di polizia sotto il coordinamento del Questore di Sondrio. Queste misure hanno garantito lo svolgimento pacifico degli eventi sportivi.
La Digos e la Polizia Anticrimine di Sondrio stanno procedendo all’identificazione, denuncia e diffida di tutti i soggetti coinvolti nell’episodio di Villa di Tirano, che non ha nulla a che fare con lo sport.