Cassonetto incendiato, arrestato il presunto responsabile
Nella notte del 29 luglio 2023, si è verificata una serie di incendi in via Manzoni, a Monza. Fortunatamente, il presunto responsabile è stato arrestato dopo un’ardua lotta con la polizia, che ha dovuto utilizzare anche lo spray urticante.
L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte, quando diversi residenti hanno iniziato a chiamare la questura per segnalare un uomo che appiccava il fuoco ai cassonetti in strada, urlando frasi incomprensibili. Sul posto sono intervenute le volanti e i vigili del fuoco. Mentre i pompieri spegnevano le fiamme che si propagavano da un cumulo di spazzatura e da un cassonetto, gli agenti hanno individuato un giovane ghanese di 27 anni, visibilmente fuori controllo.
I poliziotti hanno cercato di calmarlo, ma lui ha reagito colpendo un operatore con un pugno al petto, cercando poi di fuggire. Dopo un breve inseguimento, gli agenti sono riusciti ad arrestarlo, utilizzando anche lo spray urticante per immobilizzarlo.
L’uomo è stato prima portato in ospedale e successivamente condotto in questura. Dall’archivio è emerso che nel 2018 era stato condannato per tentato omicidio. Durante il suo periodo di detenzione aveva causato numerosi problemi, come incendi di cuscini, rimozione di plafoniere e minacce agli agenti di polizia penitenziaria con un bastone.
In conclusione, è stato deciso di collocare lo straniero nel centro di permanenza a Milano, in attesa dell’effettivo rimpatrio.