La città di Bergamo si prepara a potenziare i controlli del traffico all’interno di Città Alta con l’installazione di una rete di telecamere di sorveglianza. Attualmente, i controlli in uscita dalla Ztl (Zona a Traffico Limitato) non sono automatici come quelli in entrata, ma vengono effettuati solo a campione. L’obiettivo del Comune è quello di rendere i controlli più efficaci entro la fine dell’anno, installando una decina di nuove telecamere, otto delle quali saranno posizionate a Città Alta e le rimanenti a Bergamo Bassa.
L’idea di potenziare i controlli del traffico è stata presentata per la prima volta nel 2022 come parte di un più ampio progetto sulla mobilità e la Ztl. L’amministrazione comunale non ha stabilito una data precisa, ma garantisce che le telecamere saranno attive entro il 2023.
Tra gli interventi già realizzati nel corso del 2022, vi è l’attivazione di una telecamera lungo via Astino e l’istituzione della Ztl in via Matteotti, con le relative telecamere di sorveglianza negli ingressi di via Crispi e Passaggio Zeduri.
Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi varchi, sarà necessario aspettare ancora qualche mese. Questo perché il Comune deve ottenere l’autorizzazione del ministero dei Trasporti per l’installazione delle nuove telecamere.
L’obiettivo principale di questa operazione è controllare le uscite dalla Ztl. Attualmente, le telecamere sono in grado di sanzionare solo chi entra nella Ztl fuori orario, ma con le nuove telecamere sarà possibile sanzionare anche chi si trattiene in Città Alta oltre il limite consentito, come ad esempio i furgoncini di carico e scarico o chi attraversa via Fara.
Le otto telecamere che saranno posizionate a Città Alta saranno dislocate in vari punti strategici, come via Maironi da Ponte, via San Lorenzo, via Fara, Cittadella, Porta Pantano, via Arena, via Porta Dipinta e via Mayr. Altre due telecamere controlleranno l’uscita da via Pignolo all’incrocio con via Camozzi e via Verdi, che rappresentano una parte della città bassa.
L’attività di scarico merci sarà particolarmente colpita da queste nuove misure, ma il Comune si dichiara disponibile a rivedere alcune regole, ad esempio facendo eccezioni o stabilendo condizioni particolari per i veicoli elettrici.
È possibile che siano necessari ulteriori cambiamenti in relazione alle proposte presentate a dicembre. Per quanto riguarda la rimodulazione della Ztl serale di Città Alta, si prevede che avverrà nell’estate del 2024, dopo l’apertura del parcheggio alla Fara, che sarà dotato di altre 16 telecamere per controllare gli ingressi a Città Alta.