Primo fine settimana di esodo estivo: traffico intenso ma senza disagi particolari. Durante il primo fine settimana di luglio si è registrato un intenso traffico su strade e autostrade gestite da Anas, con oltre 4000 veicoli che transitavano ogni ora tra venerdì e sabato, con punte di 4600 veicoli sul tratto salernitano. La circolazione è stata sostenuta soprattutto in direzione delle località di mare e in uscita dai centri urbani.
Tuttavia, l’esodo estivo è stato segnato anche da alcuni disagi. È stato segnalato un blackout di un Frecciarossa sulla tratta Milano-Salerno, che ha causato un ritardo di diverse ore e malori tra i passeggeri a causa del caldo. Dopo lunghe attese, i passeggeri sono stati trasbordati su un nuovo treno Frecciarossa proveniente da Roma.
Anche la circolazione ferroviaria è stata rallentata, con ritardi fino a 4 ore sulla linea da Firenze a Roma. I disagi si sono estesi anche ai collegamenti marittimi, con molte coincidenze perse per Ischia e le Isole Eolie a causa dei ritardi dei traghetti.
Per quanto riguarda il traffico su strade e autostrade gestite da Anas, i maggiori flussi si sono registrati in direzione sud lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura. Sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, sono stati rilevati oltre 4000 veicoli all’ora in direzione sud nel pomeriggio del 28 e nella mattinata del 29 luglio, con picchi di oltre 4500 veicoli alle 18 di venerdì e alle 10 di sabato. Durante il fine settimana, si è registrato un incremento medio dei transiti notturni rispetto ai precedenti weekend di luglio.
Anche al Nord si è registrato un traffico sostenuto ai valichi internazionali di confine in direzione di Slovenia e Croazia. Si prevede un aumento consistente del traffico in prossimità dei centri urbani a partire dal tardo pomeriggio di domenica 30 luglio, a causa dei rientri dal fine settimana.
In conclusione, nonostante l’intenso traffico, non si sono verificati particolari disagi sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas durante il primo fine settimana di esodo estivo. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni problemi legati ai trasporti ferroviari e marittimi, che hanno causato ritardi e disagi per i viaggiatori. Si consiglia quindi di pianificare con attenzione i propri spostamenti durante l’estate, tenendo conto dei possibili rallentamenti e imprevisti.