Saronno è stata colpita nuovamente dal maltempo, causando paura e danni nella città. Durante la notte tra sabato 29 e domenica 30, a causa dell’allerta meteo in tutta la Lombardia, si sono verificati nuovi temporali. Fortunatamente, le piogge e il vento, iniziati verso l’1 di notte e durati pochi minuti, non hanno avuto l’intensità incredibile registrata lunedì scorso. Tuttavia, al mattino ci si è trovati ad affrontare gli effetti della perturbazione.
In particolare, l’area del Saronnese è stata colpita, che è un crocevia tra le province di Varese, Milano e Como e che è già stata flagellata dai temporali nei giorni scorsi. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate e sono intervenuti con quattro squadre per affrontare una serie di problemi nella città degli amaretti e nei centri circostanti. In totale, sono stati effettuati 43 interventi: 31 allagamenti, 9 operazioni di messa in sicurezza di alberi caduti e 3 soccorsi per tetti scoperchiati dal vento. Le coperture provvisorie delle strutture già danneggiate nei giorni scorsi sono state spazzate via.
Tra le aree che presentavano i peggiori scenari questa mattina, domenica 30, ci sono piazza Cavalieri di via Vittorio Veneto, dove il monumento ai caduti è completamente ricoperto di foglie cadute e rami a seguito dell’abbattimento di una serie di alberi ad alto fusto, e via Primo Maggio, che rimarrà chiusa fino a quando l’intera zona non sarà sicura, dopo che il sottopasso è stato allagato. Anche i tunnel di via Milano e via Cervinia a Gerenzano sono stati allagati, dove due auto sono rimaste bloccate. Fortunatamente, i conducenti sono stati recuperati incolumi. Diverse auto sono state colpite da rami caduti a terra.