Blackout temporaneo a Brescia: cavo dell’alta tensione caduto in tangenziale Sud
Questa mattina, poco dopo le 9, si è verificato un blackout temporaneo in diverse zone di Brescia a causa della caduta di un cavo dell’alta tensione in tangenziale Sud. La mancanza di elettricità ha provocato anche il malfunzionamento dei semafori e ha interessato quartieri come Lamarmora, Porta Milano e la zona nord della città.
A causa del blackout, anche la metropolitana si è fermata per circa un quarto d’ora, ma il servizio è poi ripreso regolarmente intorno alle 9.45, come comunicato da Brescia Mobilità.
La società A2A ha confermato immediatamente il problema, ma ha specificato che la responsabilità è di Terna. Secondo quanto ricostruito finora, il cavo rotto si trovava in tangenziale Sud, all’altezza dell’Alfa Acciai. Pare che una gru all’interno dello stabilimento di San Polo abbia intercettato il cavo, facendolo cadere e colpendo un furgone diretto verso Milano e altri due mezzi pesanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia stradale, che hanno bloccato il passaggio alle auto per permettere l’intervento. Ci sono state lunghe code a causa di questa interruzione.
Intorno alle 10.30, i tecnici di Terna hanno deciso di tagliare il cavo e, alle 10.50, la tangenziale Sud è stata riaperta. Terna ha rilasciato una nota alle 13, spiegando che il disservizio, durato meno di 20 minuti, è stato causato dal contatto di un veicolo di un soggetto terzo nella zona della tangenziale, che ha provocato la rottura del cavo. I tecnici di Terna sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza la linea e ripristinare il componente danneggiato.
In conclusione, il blackout temporaneo a Brescia è stato causato dalla caduta di un cavo dell’alta tensione in tangenziale Sud, ma grazie all’intervento dei tecnici di Terna, la situazione è stata risolta in breve tempo.