Cernobbio: l’invito del Comune all’uso corretto dei cestini dei rifiuti

Il Comune di Cernobbio ha deciso di intervenire per contrastare il fenomeno dell’uso improprio dei cestini stradali, che sta compromettendo l’igiene e il decoro delle aree pubbliche. Troppi incivili hanno infatti abusato di questi contenitori, inserendo rifiuti di ogni genere, senza rispettare le regole.

L’amministrazione comunale ha quindi ritenuto necessario emettere una comunicazione ufficiale, in cui vengono fornite alcune indicazioni pratiche per l’uso corretto dei cestini. Questi devono essere utilizzati esclusivamente per conferire piccoli rifiuti da passeggio, come ad esempio carte di caramelle o del gelato, pacchetti di sigarette, bottigliette, biglietti usati dell’autobus e piccoli scontrini che non necessitano di conservazione.

Tuttavia, è importante sottolineare cosa non deve essere depositato nei cestini. Infatti, depositare rifiuti domestici o non nei pressi dei cestini viene considerato come abbandono di rifiuti, un reato sanzionabile. È vietato quindi gettare i rifiuti domestici all’interno dei cestini, poiché questi devono essere smaltiti tramite il sistema porta a porta o consegnati al Centro di raccolta in Via Matteotti 35, al fine di permettere il riciclo dei vari materiali, con vantaggi sia ambientali che economici.

Infine, è importante sottolineare che il materiale depositato nei cestini diventa rifiuto indifferenziato, che non può essere riciclato e comporta un costo significativo per la collettività. Pertanto, si ricorda a tutti che i cestini pubblici devono essere utilizzati esclusivamente per piccoli rifiuti da passeggio.

L’obiettivo del Comune di Cernobbio è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di preservare l’igiene e il decoro delle aree pubbliche. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile mantenere pulita la nostra città e garantire un ambiente sano e vivibile per tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui