Il magazzino comunale di Luvinate continuerà ad essere la base del Soccorso Alpino per l’Alto Varesotto. Questa conferma è arrivata dall’amministrazione comunale, che ha recentemente confermato l’accordo con il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – Cnsas per l’utilizzo gratuito del locale comunale come punto base per l’autovettura di servizio per tutto il territorio montano della provincia di Varese.

Negli ultimi anni, la squadra territoriale del Soccorso Alpino di Luvinate ha effettuato ben 86 interventi. Nel 2021 sono stati 37, nel 2022 36 e nel 2023 ad oggi sono stati 13. Il sindaco Alessandro Boriani ha ringraziato i volontari del Soccorso Alpino per il servizio gratuito che offrono settimanalmente agli amanti delle montagne di Luvinate. È stato inoltre sottolineato che la comunità di Luvinate è lieta di poter contribuire offrendo un luogo strategico per la rimessa dei mezzi, che permette una maggiore rapidità negli spostamenti e nei movimenti.

Questo accordo conferma l’importanza del Soccorso Alpino per la sicurezza dei turisti e degli appassionati di montagna. Il territorio montano della provincia di Varese è ricco di bellezze naturali, ma può anche rappresentare dei pericoli. Grazie alla presenza del Soccorso Alpino, i visitatori possono godere delle montagne in tutta sicurezza, sapendo di poter contare su un’efficiente squadra di soccorritori pronti ad intervenire in caso di necessità.

Luvinate si conferma quindi come una base importante per il Soccorso Alpino delle Prealpi varesine. La comunità è orgogliosa di poter offrire il proprio supporto a questa importante organizzazione, che svolge un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza sulle montagne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui