Revocata l’ordinanza che impediva la balneazione, ora tutte le spiagge lecchesi sono balneabili. I bagnanti potranno di nuovo tuffarsi nelle acque di Spiaggia Ontano, in località Inganna (LC53), e nel Laghetto di Piona (LC49), entrambe a Colico. L’ordinanza n.7 del 28 luglio che vietava la balneazione è stata revocata da ATS Brianza, in seguito ad alcune analisi effettuate nei litorali interessati. Ulteriori approfondimenti da parte dell’agenzia hanno dato stavolta un esito rassicurante.

A Colico è possibile fruire di sette spiagge, tutte libere e ognuna con precise caratteristiche. La Spiaggia Selvaggia è una spiaggia di sabbia tra la foce del fiume Adda e la collina del Montecchio Nord. La Spiaggia Ontano deve il suo nome alla presenza di un ontano, un grande albero rigoglioso che crea una zona d’ombra nelle giornate più calde ed è amata da chi pratica sport acquatici. La Spiaggia la Breva ha un ambiente rilassato e ricercato, con la presenza di un campo da Beach Volley per il divertimento. La Spiaggia Lido è attrezzata e ha una riva ampia. La Spiaggia Villa Osio è immersa in una cornice naturale ed è ideale per coloro che desiderano rilassarsi. La Spiaggia di Piona si affaccia sulla baia di Piona, dispone di un piccolo porticciolo ed è costeggiata da un viale alberato. Infine, la Spiaggia Mago della Salsiccia si affaccia anch’essa sulla baia di Piona e ha un nome particolare che ricorda un uomo noto come “mago della salsiccia”, che in passato cucinava carni alla brace.

Fino all’ultimo weekend di agosto, nella Spiaggia Ontano e nella Spiaggia Baia di Piona sarà presente il servizio di assistenza ai bagnanti, fornito dall’Associazione Amici di Claudio e dalla Croce Rossa di Colico, dalle 9.30 alle 18.30. Inoltre, la Spiaggia Ontano è diventata accessibile alle persone diversamente abili, prima realtà sul territorio, con una zona d’ombra e la possibilità di fare un bagno assistito con gli Operatori Acquatici per persone con disabilità dell’Associazione, tramite gli appositi ausili e giubbotti salvagente.

Per maggiori informazioni sulle spiagge è possibile visitare il sito Visit Colico nella sezione “Spiagge e Lidi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui