La panchina rossa di Cimnago, una frazione di Lentate sul Seveso, è stata rubata. Questa panchina era stata posizionata lo scorso novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne lungo la ciclo-pedonale in via San Michele del Carso. Il sindaco Laura Ferrari e l’assessore alle Politiche femminili, Barbara Russo, sono increduli di fronte a questo gesto: “Un gesto incommentabile, non ci sono parole”.
Inizialmente, quando gli amministratori si sono accorti della sparizione della panchina, non pensavano ad un furto. L’assessore al Decoro urbano, Andrea Pegoraro, pensava che qualcuno l’avesse sradicata per dispetto e gettata tra gli alberi o in un campo. Ma dopo aver cercato in quelle zone senza trovare nulla, è convinto che l’abbiano portata via.
Non è la prima volta che le panchine rosse vengono vandalizzate. In passato, la panchina rossa posizionata in via Matteotti, davanti al Municipio, era stata vandalizzata più di una volta. Ignoti avevano staccato la targhetta in metallo con una frase contro la violenza. Nonostante ne fosse stata applicata un’altra, è stata di nuovo asportata e ad oggi non è ancora stata ritrovata. Ma rubare l’intera panchina è davvero incredibile.
Si tratta di un’operazione non proprio semplice, considerando che la panchina in questione è realizzata con materiale plastico riciclato e pesa più delle panchine in legno. L’assessore conferma che ci volevano almeno due persone per strapparla dal suolo e caricarla su un furgone.
Questo gesto ha suscitato indignazione e sconcerto nella comunità locale. Le panchine rosse erano state posizionate per sensibilizzare sulla violenza contro le donne, una piaga sociale che deve far riflettere tutti. Speriamo che la panchina venga ritrovata e che si possa continuare a diffondere un messaggio di sensibilizzazione e solidarietà.