Intervento di soccorso sul Monte Due Mani: uomo caduto lungo il sentiero

Nel pomeriggio di oggi si è verificato un intervento di soccorso sul Monte Due Mani, precisamente nelle vicinanze del bivacco Emanuela. Un uomo di 61 anni stava scendendo lungo il sentiero 34b quando ha scivolato per alcuni metri e è finito sul greto di un corso d’acqua.

Immediatamente dopo l’incidente, l’uomo ha chiamato il numero di emergenza 112. La centrale operativa ha quindi attivato l’elisoccorso di Como dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) e la Stazione di Lecco, XIX Delegazione Lariana. Inoltre, i tecnici del centro del Bione erano pronti per partire e unirsi all’operazione di soccorso in elicottero.

L’uomo è stato localizzato nei pressi di Baita Bongio e presentava diversi traumi a seguito della caduta. È stato valutato dall’équipe sanitaria sul posto, quindi è stato imbarellato e trasportato in ospedale. Le operazioni di recupero sono state complesse perché i tecnici delle squadre territoriali hanno dovuto sistemare e mettere in sicurezza l’area per consentire il recupero dell’uomo tramite l’utilizzo del verricello.

Questo intervento di soccorso dimostra ancora una volta l’importanza di avere un sistema di emergenza efficiente e ben organizzato. Grazie alla tempestiva chiamata al 112 e all’intervento delle squadre di soccorso, l’uomo è stato prontamente assistito e trasportato in ospedale per le cure necessarie. La sicurezza è sempre una priorità quando si pratica l’escursionismo in montagna, e situazioni come queste sottolineano l’importanza di essere preparati e di agire tempestivamente in caso di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui