Il Palio di Siena dedicato all’Assunta è stato vinto dal cavallo scosso dell’Oca, nonostante le diverse cadute che si sono verificate durante la carriera. La Giraffa è caduta subito dopo la partenza, seguita dalla Pantera che sembrava destinata alla vittoria prima di scivolare al primo San Martino. Invece, è stato lo scosso dell’Oca a prendere il comando e resistere all’ultimo attacco della Torre, vincendo così un Palio incredibile.
Per il fantino “Zio Frac”, montato da Carlo Sanna, questa è la seconda vittoria al Palio. Aveva già vinto nel luglio 2022 con il Drago. Anche per il fantino, che ha corso con San Martino a maggio a Legnano, si tratta del secondo successo, dopo quello dell’agosto 2017 con l’Onda.
A seguito degli infortuni riportati durante la corsa, il cavallo della contrada della Giraffa e quello della contrada dell’Istrice sono stati prontamente trasportati alla clinica veterinaria Il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi necessari.
Ricordiamo le accoppiate dei cavalli e dei fantini delle diverse contrade: Antine Day e Gugliemi per l’Istrice, Abbasantesa e Atzeni per la Giraffa, Viso D’Angelo e Pusceddu per l’Aquila, Zenis ed E. Bruschelli per il Bruco, Vitzichesu e Coghe per il Drago, Tabacco e Carboni per la Torre, Anda e Bola e Bartoletti per la Pantera, Zio Frac e C. Sanna per l’Oca, Reo Confesso e Zedde per la Chiocciola, Schietta e Murtas per la Tartuca.