Vandali al parco di Schilpario: un atto di inciviltà che ha indignato i residenti e i turisti. Domenica scorsa, un villeggiante si è recato al parco pubblico in via Sant’Antonio con la sua famiglia e la sua piccola figlia, ma invece di trovare un luogo accogliente e pulito, si è trovato di fronte a tavolini spaccati, bottiglie e rifiuti ovunque.
Il parco giochi, situato poco sotto la chiesa del paese, era pieno di bottiglie vuote di birra e altri alcolici. Non solo, c’erano tappi e sigarette sparsi come coriandoli ovunque. I tavolini erano rotti, con pezzi appuntiti che rappresentavano un pericolo per i bambini che giocavano sull’erba.
Ma non è finita qui. Gli scivoli erano stati utilizzati come orinatoi e qualcuno, ubriaco, aveva anche vomitato nel prato. Questa situazione non solo rappresenta un pericolo per la sicurezza dei fruitori del parco, ma danneggia anche l’immagine della comunità.
Dopo la denuncia pubblica del fatto, il sindaco Marco Pizio ha promesso di fare tutto il possibile per individuare e sanzionare i responsabili di questi atti vandalici. Le forze dell’ordine dispongono di telecamere di sorveglianza, tra cui una proprio nel parco giochi di via Sant’Antonio. Inoltre, il sindaco ha ricordato il divieto di uscire dai locali pubblici con bottiglie di vetro.
È importante che tutti i cittadini si impegnino per preservare e tutelare i luoghi pubblici, come il parco di Schilpario. L’inciviltà di pochi non deve rovinare l’esperienza di tutti. Invitiamo tutti a rispettare le regole e a mantenere pulito e sicuro il nostro patrimonio comune. Solo così possiamo vivere in una comunità migliore.