Tragica escursione ieri a Menaggio, nella zona dell’orrido del torrente Sanagra, per una coppia residente in provincia di Milano. Un uomo di 65 anni è morto mentre la moglie, 63, è ferita in modo gravissimo ed è ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano. I carabinieri di Menaggio stanno effettuando accertamenti per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
L’incidente è avvenuto alle 16 di ieri, in un punto impervio del sentiero, in località Burgatto. La coppia, residente a Carugate, nel Milanese, stava camminando nella zona dell’orrido quando, all’improvviso, entrambi i coniugi sono precipitati. L’uomo, Amalio Diego Mandelli, avrebbe perso l’equilibrio mentre camminava, cadendo nel vuoto per alcune decine di metri nel torrente sottostante. La moglie, invece, è scivolata nella scarpata ma è stata bloccata dagli alberi tra i salti di roccia, evitandole di precipitare più in basso.
Testimoni presenti all’incidente hanno dato l’allarme e sono state inviate squadre di soccorso alpino, elisoccorso, ambulanze della Croce Rossa, carabinieri e polizia locale. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti per il recupero dei corpi. Purtroppo, l’uomo era in condizioni disperate e poco dopo è deceduto. I soccorritori sono riusciti a individuare e raggiungere la donna, che chiedeva aiuto. Bloccata dagli alberi più in alto rispetto al marito, è stata stabilizzata e trasportata all’ospedale Niguarda di Milano tramite elicottero.
I carabinieri di Menaggio, insieme ai soccorritori, stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’incidente. Una delle ipotesi è che uno dei coniugi sia scivolato e l’altro abbia cercato di aiutarlo. Gli accertamenti proseguono per fare luce su questa tragica vicenda.