Due donne sono state coinvolte in un drammatico incidente oggi pomeriggio a Lanzada, in alta Valmalenco. Mentre facevano un’escursione in montagna, si sono tuffate nelle acque gelate di un torrente per salvare un cane che stava annegando. Purtroppo, le due donne non sono riemerse e si teme che siano state trascinate via dalla corrente impetuosa dell’acqua.
L’allarme è stato immediatamente lanciato da altri escursionisti presenti in zona, che hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse squadre del Sagf-Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza di Sondrio, i Vigili del Fuoco e i volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna.
Le operazioni di ricerca sono ancora in corso, ma le speranze di trovare le due donne in vita sono molto basse. La situazione è molto preoccupante e l’intera comunità di Lanzada è sconvolta da questo tragico incidente.
Le due donne hanno dimostrato grande coraggio nel tentare di salvare il cane, mettendo a rischio la propria vita. Questo gesto eroico merita di essere ricordato e onorato. La solidarietà della comunità locale si fa sentire, con molti che si sono offerti volontari per aiutare nelle ricerche e offrire supporto alle famiglie coinvolte.
È fondamentale ricordare che l’acqua può essere molto pericolosa e che è necessario prendere tutte le precauzioni necessarie durante le escursioni in montagna. È importante seguire le indicazioni dei professionisti e non mettersi in situazioni di rischio.
In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore delle famiglie delle due donne scomparse e speriamo che vengano trovate al più presto.