Un tragico incidente è avvenuto durante un’escursione solitaria nella Val Rendena, in Trentino Alto Adige. Federico Dossena, un uomo di 57 anni originario di Milano ma recentemente trasferitosi a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, è stato colto da un malore che gli è stato fatale. Il suo corpo è stato trovato lungo un sentiero da alcuni escursionisti nella tarda mattinata. Tuttavia, non è stato possibile verificarne ancora la vita a causa della sua cagnolina, di nome Kelly, che faceva da guardia ringhiando verso chiunque si avvicinasse.
Anche i soccorritori, arrivati in elicottero da Trento, sono stati costretti a tornare indietro per portare con loro un veterinario che potesse sedare la cagnolina e permettere così gli interventi di soccorso. Una volta allontanato l’animale, è stato purtroppo chiaro che per Dossena non c’era più nulla da fare.
Federico Dossena era il direttore generale di Ecopneus, una società che si occupa della raccolta e del trattamento dei pneumatici fuori uso. Aveva assunto questa posizione nel 2021, dopo anni di esperienza nella filiera della produzione e del riciclo della carta, nonché una carriera nel Gruppo Mondadori e in aziende internazionali.
La sua scomparsa ha colto tutti di sorpresa e ha lasciato un vuoto incolmabile. Dossena aveva trascorso la seconda settimana di agosto in Australia per una serie di incontri istituzionali. Nonostante fosse un nuovo mondo per lui, che proveniva dal settore della carta, aveva lavorato duramente, motivando e coinvolgendo tutta la struttura di Ecopneus, riconoscendo sempre il grande valore e la dedizione dei suoi colleghi.
È un momento di grande tristezza per la famiglia di Federico Dossena, per i suoi amici e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e lavorato con lui. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto nel mondo professionale e nella vita di coloro che gli erano vicini. La comunità di Polpenazze del Garda, dove si era appena trasferito con la moglie, è profondamente colpita da questa tragedia. Le autorità stanno indagando sulle cause del malore che ha portato alla morte di Dossena, nella speranza di trovare risposte e dare un po’ di conforto alla sua famiglia in questo momento difficile.