Soccorso sul lavoro nella serata di venerdì ai Piani Resinelli
Nella serata di venerdì 25 agosto si è verificato un incidente ai Piani Resinelli che ha richiesto un grande intervento di soccorso. L’allarme è stato lanciato intorno alle 22 da alcuni testimoni che hanno riferito di aver visto una persona cadere dalla passerella panoramica al Belvedere del Parco Valentino.
Immediatamente sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana, i Vigili del Fuoco di Lecco e i Carabinieri. È stato anche inviato l’elicottero del servizio di soccorso 118 per cercare di individuare la persona, che secondo le testimonianze sarebbe un giovane, ma purtroppo senza successo.
I soccorritori si sono calati lungo la parete che scende a picco per parecchie centinaia di metri dalla passerella panoramica, ma anche in questo caso non hanno trovato nessuna traccia. Le operazioni sono state complicate dall’oscurità della notte.
I soccorritori hanno continuato a lavorare fino a tarda notte, quando un violento temporale ha colpito la zona. Le ricerche riprenderanno nella mattinata di oggi. I Carabinieri dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, anche se non si esclude la possibilità di un gesto estremo.
È un triste episodio che ci ricorda l’importanza della sicurezza sul lavoro e dell’attenzione verso le persone che si trovano in situazioni pericolose. Speriamo che le ricerche possano portare a risultati positivi e che si possano evitare simili incidenti in futuro.