Quanto è pulita Alzano? Questa è una domanda che divide le opinioni dei suoi abitanti. In particolare, è la questione del fiume che suscita forti emozioni, a causa di alcune persone che continuano a frequentarlo di notte, portando bottiglie e cibo e abbandonando i rifiuti. Tuttavia, il sindaco non ha dubbi: la situazione è migliorata rispetto a tre anni fa. Prima raccoglievano cento sacchi di rifiuti ogni weekend, mentre ora solo due o tre. Anche se sarebbe meglio non raccoglierne nessuno, la differenza rispetto alla situazione igienico-sanitaria spaventosa di qualche anno fa è evidente. Non ci sono più grigliate, rifiuti di ogni genere, persone ubriache che ascoltano musica fino a tarda notte e la polizia che aveva paura di intervenire a causa di un episodio di accoltellamento. Tutto questo è ormai solo un ricordo, grazie all’azione decisa delle autorità.

Il sindaco ammette che ci sono ancora ragazzini che bevono alcol e lasciano bottiglie sul letto del fiume, ma non si può dimenticare lo sforzo fatto finora. Purtroppo, a causa di alcuni episodi spiacevoli, è stato necessario ripristinare l’ordinanza che vieta i picnic il sabato e la domenica nelle aree non attrezzate. Anche se il sindaco non è felice di prendere questa decisione, è necessario per limitare il problema e a causa della maleducazione di alcuni individui. Naturalmente, sarà ancora possibile fare picnic nelle aree attrezzate. Il divieto sarà in vigore per tutta l’estate. Questa è una misura forte che ha causato critiche da parte dei sindaci dei paesi vicini, ma alla fine hanno dato ragione al sindaco perché la situazione a volte diventa insostenibile.

Il signore delle oche, noto come il Mino, afferma che purtroppo c’è ancora molto da fare. Ci sono ancora molti… Per leggere l’articolo completo, si può consultare la pagina 52 del BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 11 luglio. In alternativa, è possibile leggerlo nella versione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui