Il Questore della Provincia di Sondrio ha preso provvedimenti nei confronti di quattro tifosi della Sampdoria, accusati di rissa e porto abusivo di oggetti offensivi durante un violento episodio avvenuto il 16 luglio 2023 nel comune di Villa di Tirano. Questi provvedimenti rientrano nel Divieto di accedere alle manifestazioni sportive previsto dalla Legge 401/1989.

In precedenza, erano stati identificati e denunciati altri quattro tifosi del Como 1907, appartenenti al gruppo ultras “Maledetta Gioventù”, per gli stessi fatti. Anche nei loro confronti erano stati emessi provvedimenti di Divieto di accedere alle manifestazioni sportive dal Questore di Sondrio.

L’attività investigativa condotta dalla DIGOS locale ha permesso di identificare i quattro tifosi della Sampdoria, tutti residenti nella provincia di Genova e affiliati al gruppo organizzato “Ultras Tito Cucchiaroni”. Alcuni di loro erano già stati destinatari di provvedimenti simili emessi dal Questore di Genova a seguito di episodi di violenza verificatisi allo stadio “L. Ferraris” di Genova.

L’attività istruttoria ha fornito al Questore di Sondrio gli elementi necessari per emettere i provvedimenti di Divieto di accedere alle manifestazioni sportive, con durate che vanno dai due ai dieci anni. Inoltre, due di loro, considerati recidivi perché già sottoposti a simili provvedimenti, sono stati obbligati a firmare presso l’Autorità di polizia durante le partite della Sampdoria, rispettivamente per cinque e due anni.

Con questi quattro nuovi provvedimenti, il numero totale di Divieti di accedere alle manifestazioni sportive emessi dal Questore di Sondrio per questi fatti sale a otto: quattro per i tifosi del Como, due dei quali con obbligo di presentazione e firma presso l’Autorità di polizia per due anni, e quattro per i tifosi della Sampdoria, due dei quali con obbligo di firma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui