Le quattro famiglie evacuate a Bisuschio a causa di una frana possono finalmente fare ritorno alle loro abitazioni. Lo smottamento, avvenuto nella località di Piamo, aveva minacciato alcune case con la caduta di grossi massi. Fortunatamente, la relazione del geologo ha confermato che non ci sono pericoli di ulteriori distacchi di materiale roccioso.
L’evacuazione delle famiglie è avvenuta lunedì 28 agosto, dopo una giornata di maltempo che ha causato l’evento franoso. Le rocce provenienti dalla montagna sono scivolate verso valle, superando le reti di protezione e cadendo vicino alle abitazioni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, mentre il vicesindaco Angelo Conti si è occupato della vicenda per conto dell’amministrazione comunale. Il Nucleo mobile di pronto intervento della Protezione civile è intervenuto a supporto delle famiglie evacuate.
Ora, dopo la verifica del geologo, è stato dato il via libera al rientro delle famiglie nelle loro case. Questo permetterà a sedici persone di tornare alla normalità dopo tre giorni di sfollamento. La situazione sembra essere tornata sotto controllo e si spera che eventi simili possano essere evitati in futuro.