Il Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza ha recentemente salvato due cani, Slim e Shady, da una situazione di incuria e malnutrizione. Grazie all’intervento dei volontari dell’ENPA, i due cani sono stati portati in salvo e ora cercano una nuova casa.
Slim è un incrocio maremmano di un anno, mentre Shady è un meticcio di taglia medio-piccola di 5 anni. Sono stati salvati dopo che alcuni cittadini di Villasanta hanno segnalato agli volontari dell’ENPA il continuo abbaiare dei cani senza mai vederli uscire dall’appartamento. La proprietaria, che si recava nell’appartamento solo per pochi minuti al giorno, ha acconsentito all’ingresso dei volontari, anche se inizialmente era titubante.
Una volta dentro l’appartamento, i volontari dell’ENPA hanno constatato che le condizioni igieniche sanitarie erano gravemente compromesse. L’appartamento era sporco, pieno di oggetti accumulati e cosparso di feci e urina dei cani. La proprietaria ha dichiarato che i cani non erano suoi, ma del suo ex genero, che li aveva praticamente abbandonati a lei. Non riuscendo a gestirli, la donna si recava nell’appartamento solo per dar loro da mangiare.
I cani erano sporchi, sottopeso e con unghie lunghe a causa delle mancate uscite all’aria aperta da diversi mesi. Inoltre, non erano vaccinati, non avevano il libretto sanitario e solo uno dei due era identificato con un microchip.
Dopo aver constatato le gravi violazioni e la pessima condizione di detenzione, i cani sono stati allontanati e portati al canile di Monza. La situazione della proprietaria è stata segnalata alle autorità competenti per opportune verifiche e azioni di ispezione dell’immobile.
Slim e Shady sono ora alla ricerca di una nuova casa e sono stati affidati definitivamente all’ENPA per agevolare l’adozione da parte di nuove famiglie. Al loro arrivo in canile, sono stati presi in carico dagli educatori cinofili che stanno lavorando per riabituare i cani alle regolari passeggiate. Inoltre, per combattere le scorrette abitudini alimentari, i cani vengono nutriti con quattro piccoli pasti al giorno per riabituarli a mangiare normalmente.
L’ENPA ha dichiarato che valuterà la possibilità di presentare una denuncia sia contro la proprietaria che contro l’ex genero per abbandono di animali, un reato penale.
Per informazioni sull’adozione, è possibile contattare il canile all’indirizzo canile@enpamonza.it.