La lotta contro il dissesto idrogeologico a Maccagno con Pino e Veddasca continua senza sosta. Questo paese fragile è spesso colpito da eventi calamitosi ogni volta che il maltempo si scatena sul territorio.

Da qualche giorno sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della strada comunale che porta alla frazione di Orascio. Questo intervento è diventato necessario a seguito di una frana che ha bloccato l’accesso al paese alle prime luci dell’alba del 7 giugno scorso. La frana è stata causata da una forte pioggia che ha trasportato una grande quantità di materiale verso valle, facendo traboccare un condotto d’acqua minore e creando un pericoloso smottamento su due punti della strada.

Il sindaco Fabio Passera ricorda che i primi lavori di emergenza hanno permesso la riapertura della strada al traffico veicolare, ma ora è possibile procedere con la posa dei micropali e la ricostruzione dei versanti colpiti dal maltempo. Tuttavia, i lavori non si fermano qui. È previsto un intervento più a monte per rifare una vasca di contenimento che si è deteriorata nel tempo, proprio quella da cui è scaturito il problema.

Il sindaco conclude sottolineando che l’intervento comporterà un impegno finanziario di circa 150 mila euro, che saranno finanziati con il bilancio comunale. Questo è solo un “cerotto” per un versante che in realtà richiederebbe capacità di studio e una programmazione più accurata.

La situazione a Maccagno con Pino e Veddasca è ancora precaria, ma grazie a questi interventi si spera di migliorare la sicurezza del territorio e prevenire futuri disastri causati dal dissesto idrogeologico. È importante che le istituzioni e la comunità si impegnino a lungo termine per affrontare questo problema e garantire la protezione dei cittadini e del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui