Un salvataggio insolito si è verificato questa mattina lungo la statale 336 “dell’Aeroporto della Malpensa”. Un attento sorvegliante dell’Anas ha notato un insolito animale che camminava al centro della carreggiata: si trattava di una piccola tartaruga, che rischiava di essere investita dalle auto in transito.
Salvatore Buondonno, il sorvegliante Anas, ha prontamente agito per proteggere l’animale. Ha posizionato l’auto di servizio nella corsia stradale, impedendo alle auto di avvicinarsi alla tartaruga.
Una volta assicurata la sicurezza dell’animale, Buondonno ha accompagnato la tartaruga dall’altra parte della carreggiata. Il suo obiettivo era quello di farla tornare nel suo habitat naturale, il fiume Ticino che costeggia la strada statale.
Questo episodio dimostra l’importanza del monitoraggio costante delle strade da parte degli operatori Anas. Non solo si occupano della manutenzione e della sicurezza delle strade, ma si preoccupano anche del benessere degli animali che possono trovarsi in situazioni di pericolo.
La tartaruga è stata fortunata ad essere notata da Buondonno, che ha evitato che fosse investita da un’auto. Ora, grazie all’intervento del sorvegliante, la piccola tartaruga può tornare a vivere tranquillamente nel suo habitat naturale.
Certo, potrebbe sembrare strano che una tartaruga si trovasse al centro di una carreggiata, ma è importante ricordare che gli animali possono spostarsi in modo imprevedibile. Pertanto, è fondamentale guidare con attenzione e rispettare gli avvisi degli operatori stradali per evitare incidenti come questo.
Grazie all’attenzione e alla prontezza di Salvatore Buondonno, questa tartaruga ha avuto la possibilità di continuare la sua vita senza il rischio di essere investita. Un piccolo gesto che dimostra come anche le azioni più semplici possono fare la differenza nella protezione dell’ambiente e degli animali che lo abitano.