Lunghe code e tempi di percorrenza raddoppiati sull’autostrada A9 a causa di un cantiere in corso. Non solo il traffico si accumula per il restringimento della carreggiata, ma anche sulle strade di accesso alla città si formano lunghe code. È incredibile pensare che per percorrere una distanza di soli 9 chilometri, dall’ingresso in autostrada da Como fino alla dogana di Brogeda, occorrano venti minuti, e ciò nonostante non ci troviamo in un orario di punta. In condizioni normali, in assenza di traffico, questo tratto verrebbe percorso in meno di dieci minuti. Purtroppo, a causa dei lavori in corso sull’autostrada, i tempi di percorrenza si sono più che raddoppiati.

Il cantiere, situato nella galleria di San Fermo, continuerà fino all’inizio di dicembre, per poi fermarsi durante tutto il periodo invernale. Tuttavia, Autostrade non garantisce che i lavori possano essere ultimati prima della pausa estiva, rischiando così di dover affrontare quasi un altro anno di disagi.

Questa situazione è estremamente frustrante per tutti coloro che utilizzano quotidianamente l’autostrada A9, sia per motivi di lavoro che personali. I tempi di percorrenza rallentati comportano non solo stress e nervosismo, ma anche un aumento dei costi legati al carburante. Inoltre, non possiamo trascurare l’impatto ambientale che deriva dal traffico congestionato e dalla maggiore emissione di gas nocivi.

È comprensibile che i lavori di manutenzione e miglioramento delle infrastrutture siano necessari per garantire la sicurezza degli automobilisti, ma è altrettanto importante che vengano effettuati nel minor tempo possibile, al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti della strada. Sarebbe opportuno che le autorità competenti si adoperassero per accelerare i lavori e cercassero soluzioni alternative per alleviare il traffico durante il periodo dei lavori.

In conclusione, la situazione attuale sull’autostrada A9 è estremamente critica a causa dei lavori in corso. I tempi di percorrenza raddoppiati e le lunghe code rappresentano un grave problema per tutti gli automobilisti. È necessario che le autorità competenti intervengano prontamente per risolvere questa situazione, al fine di garantire una viabilità fluida e sicura per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui