Milano colpita da un temporale: traffico in tilt e allagamenti
Nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 18, Milano è stata colpita da un violento temporale che ha causato numerosi disagi in città. Nonostante l’allerta meteo gialla, che era prevista fino a stamattina, i danni sono stati limitati ma comunque significativi.
La pioggia intensa, accompagnata da grandine, ha causato la caduta di alcune piante e micro-allagamenti in diverse zone della città. Inoltre, a causa dell’ennesimo sciopero dei mezzi pubblici, il traffico è andato completamente in tilt.
L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha tenuto informati i cittadini tramite i social media riguardo agli interventi di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Ad esempio, in viale Gioia-Lunigiana un semaforo fuori uso ha peggiorato ulteriormente la situazione del traffico, mentre nello svincolo Lunigiana-Carbonari un albero caduto ha ostruito la circolazione. Sono stati segnalati anche allagamenti in piazza Carbonari e in via Vassallo. Alcuni pazienti del San Raffaele hanno ripreso con i loro smartphone la sala d’attesa all’interrato allagata, mentre alla discoteca Alcatraz è volata via la copertura esterna.
La situazione dei fiumi è stata monitorata attentamente, soprattutto il Seveso e il Lambro. “Il Seveso sta salendo velocemente, stiamo inviando squadre per essere pronti in caso di esondazione”, ha scritto ieri sera sui social il assessore Granelli. “L’acqua della pioggia appena a Nord di Milano potrebbe caricarsi più tardi con quella proveniente da più a Nord, a Seveso è già oltre un metro. Anche il Lambro è in forte salita”.
Nonostante la situazione di emergenza, le autorità competenti sono state pronte ad intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini. Ora, ci si augura che il maltempo si plachi al più presto e che i danni causati dal temporale possano essere riparati nel minor tempo possibile.