La comunità di Villa d’Almè è in lutto per la scomparsa di Giacomo Maffioletti, storico titolare del negozio di biciclette omonimo con relativa officina. Maffioletti era un punto di riferimento per tutti i professionisti ed appassionati di ciclismo della Val Brembana, anche dopo la chiusura del suo esercizio e l’attività al Patronato San Vincenzo, dove aveva insegnato il mestiere a tanti ragazzi con la sua passione.
Purtroppo, a portarlo via è stato un ictus, che lo ha colpito nella notte tra domenica e lunedì. La moglie Carla ha allertato i soccorsi, ma purtroppo i sanitari non sono riusciti a salvarlo e Maffioletti si è spento nel primo pomeriggio di mercoledì.
Maffioletti aveva offerto la propria esperienza anche al Patronato San Vincenzo, dove don Davide Rota lo aveva accolto con entusiasmo e tanti giovani avevano potuto ampliare la loro conoscenza delle due ruote e del ciclismo. Il negozio “Cicli Maffioletti” fu fondato dal padre Tarcisio dopo la Seconda guerra mondiale, passando alla Storia per aver dato la prima bicicletta a un Felice Gimondi ancora bambino.
Giacomo aveva prestato assistenza anche al gruppo Garbelli, con sede al vicino ristorante “Ventolosa”, con i suoi corridori che chiedevano consiglio a lui ed al fratello Giuseppe, che avevano ereditato il negozio del genitore. Un’attività che aveva chiuso da circa dodici anni, ma i cui proprietari non avevano rinunciato ad offrire aiuto a tutti gli amanti dello sport.
Maffioletti lascia la moglie Carla, i figli Anna e Fabio, le nipoti Gaia, Sofia, Leila, le sorelle Lucia e Antonia ed il fratello. Il funerale si svolgerà venerdì 28 aprile alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Villa d’Almè. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Villa d’Almè e della Val Brembana.