Solbiate Olona – Corruzione e induzione indebita a dare o promettere denaro o altri benefici a terzi: il Gup di Busto Veronica Giacoia ha deciso di mandare a processo Paolo Origoni, l’ex allenatore del Tigros, già coinvolto nel caso della Mensa dei poveri. La decisione è stata presa oggi, mercoledì 27 dicembre. Origoni non è accusato di corruzione. Due degli altri imprenditori coinvolti sono stati assolti (un caso era prescritto e per l’altro è stato chiesto il non luogo a procedere), mentre un terzo imprenditore ha patteggiato una pena di otto mesi con la sospensione della pena.

Antonini patteggia

Il principale imputato, Luca Antonini, ex capo del settore Urbanistica del Comune di Solbiate Olona, ha patteggiato una pena di tre anni con un’interdizione di un anno dai pubblici uffici. L’indagine è stata condotta dai carabinieri della stazione di Fagnano Olona. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2017 e il 2018. Secondo gli inquirenti, Antonini avrebbe richiesto “mazzette” per facilitare le pratiche urbanistiche che arrivavano al suo ufficio da vari imprenditori.

Il Comune parte civile

Nel caso specifico di Origoni, Antonini avrebbe “chiesto” l’assegnazione alla sua fidanzata (architetto che è stata condannata in primo grado a due anni e 11 mesi con un rito abbreviato) del progetto per la realizzazione della nuova area feste di Solbiate, tra le opere da realizzare come parte della pratica “Nuovo Tigros” a Solbiate Olona. Origoni, insieme agli altri imputati, affronterà il processo il prossimo 14 novembre. Il Comune di Solbiate Olona si è già costituito parte civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui