Aggiornamenti sul cantiere di Pontesecco: prorogata la data di fine lavori
Il cantiere di Pontesecco, oggetto di numerose lamentele da parte degli automobilisti, ha subito un ulteriore slittamento nella data di conclusione dei lavori. Secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo oggi, giovedì 28 settembre, i rallentamenti e le code si sono verificati non solo negli orari di punta, ma anche in momenti diversi della giornata.
Nel dettaglio, già alle ore 10 del mattino si sono verificati forti rallentamenti, mentre a mezzogiorno la situazione è diventata critica, con le auto ferme in colonna dalla discesa di Monterosso fino alle due rotonde. Anche nella direzione opposta, da Villa d’Almé, si sono registrati ingorghi che hanno rallentato il traffico a passo d’uomo.
L’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, ha spiegato che questa situazione è dovuta al fatto che il cantiere non è ancora stato completato e che bisognerà attendere la fine dei lavori per valutare i risultati. Tuttavia, sono stati effettuati altri sopralluoghi e apportate alcune modifiche, come lo spegnimento dei semafori all’incrocio tra le vie Raboni e Biava, e lo spostamento in avanti della linea di arresto.
In accordo con l’Atb, è stata decisa anche una modifica dei tempi semaforici per i passaggi pedonali. Si ipotizza che riducendo i tempi di attesa per i veicoli si possa evitare l’effetto tappo che si è verificato finora.
La giornata di ieri è stata particolarmente complicata per automobilisti e lavoratori del cantiere, che si sono trovati a lavorare in mezzo alla strada, tra le corsie, anche con l’ausilio di escavatori per interventi ai sottoservizi. Il sindaco di Ponteranica, Alberto Nevola, ha voluto precisare che i disagi sono dovuti proprio a queste operazioni, che sarebbero dovute concludersi proprio la scorsa serata.
Consapevole della situazione, il sindaco ha chiesto pazienza agli automobilisti, in quanto si sono verificati alcuni imprevisti che hanno portato all’ulteriore proroga dei lavori di un mese. Secondo le previsioni, la seconda rotatoria, attualmente delimitata da new jersey in plastica, dovrebbe essere completata nelle prossime settimane.