Un curioso episodio è accaduto nei giorni scorsi a Maccagno con Pino e Veddasca, dove l’orologio del campanile della chiesa di Santo Stefano a Maccagno Inferiore si è improvvisamente bloccato, mandando in tilt anche il sistema che regola il suono delle campane.

Il sindaco Fabio Passera ha dato spiegazioni su quanto accaduto, dopo che in paese erano circolate voci di ogni tipo. “Abbiamo ascoltato teorie strampalate, ma come sempre (o quasi), la verità era molto più semplice”, ha affermato il primo cittadino sui social. “Un cavo lasciato lassù in passato, probabilmente per illuminare la torre, ha finito per impigliarsi tra le lancette dell’orologio e bloccarlo”.

La reazione della gente e il pronto intervento insolito per risolvere il problema testimoniano quanto sia importante e sentito l’orologio del campanile in una comunità come quella di Maccagno. “Da qui, una serie di complicazioni nel suono delle ore e le lamentele di chi, proprio senza campanile, non può stare”, ha proseguito Passera. “Si è reso necessario l’intervento di un free-climber professionista che, in tutta sicurezza, si è calato dall’alto proprio all’altezza in cui il cavo aveva finito per imbrigliare il complesso meccanismo meccanico”.

Si tratta di un’operazione delicata eseguita da un esperto arrampicatore che è rimasto quasi sospeso nell’aria per poter riparare l’orologio. “Adesso, liberato il possente quadrante, attendiamo solo l’arrivo della Ditta Trebino di Uscio (Genova) per ripristinare la completa funzionalità dell’orologio. Certo che succedono davvero tante cose strane, l’importante è provare a prenderle tutte con un sorriso”, ha concluso il sindaco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui