Ieri a Vergiate è stata una giornata rocambolesca, quando un giovane di 26 anni alla guida di un’auto bianca ha seminato il panico per le strade della città. L’allarme è scattato intorno alle 15:30 quando i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose segnalazioni sulla presenza di un’auto che transitava a folle velocità contromano in alcune vie, saltando cordoli e tamponando altre macchine. Gli agenti della polizia locale si sono subito attivati per fermare l’automobilista, ma hanno scartato l’ipotesi dell’inseguimento che poteva peggiorare la situazione aumentando il pericolo. Invece, hanno seguito con il “controllo a vista” l’auto impazzita tenendosi costantemente in contatto con la centrale operativa.
La macchina guidata dal giovane è stata poi fermata a Somma Lombardo grazie alla collaborazione degli agenti della polizia locale del comune confinante. A carico del giovane sono stati formalizzati gli atti di rito, tra cui il sequestro della patente e della macchina. Si è scoperto che il giovane guidava sotto l’effetto di psicofarmaci e in astinenza da eroina, il che potrebbe aver contribuito al suo comportamento pericoloso sulle strade.
La situazione ha creato un grande allarme tra i residenti di Vergiate, che hanno assistito impotenti alla scena. Tuttavia, è importante riconoscere il lavoro della polizia locale che ha agito prontamente per fermare l’automobilista e garantire la sicurezza delle persone sulla strada. In futuro, sarà necessario aumentare la consapevolezza sui pericoli dell’uso di droghe e la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, al fine di prevenire incidenti simili.