Valmadrera, via Concordia diventerà a senso unico per garantire la sicurezza dei residenti

Il sindaco Antonio Rusconi e il comandante della polizia intercomunale Cristian Francese hanno deciso di trasformare via Concordia, nel centro storico di Valmadrera, in una strada a senso unico. Questo provvedimento riguarderà circa un centinaio di famiglie residenti nella zona.

L’amministrazione comunale ha ascoltato i residenti per raccogliere le loro indicazioni e opinioni sulla questione. Dopo aver effettuato diverse verifiche sul posto e aver ricevuto alcune segnalazioni, il comandante Francese ha confermato la pericolosità della circolazione in questa strada, soprattutto durante l’orario di apertura delle scuole. Attualmente, è difficile per un veicolo e un pedone attraversare la strada contemporaneamente, figuriamoci due macchine e alcune mamme con bambini. Inoltre, via Concordia è percorsa dal Piedibus, un corteo di alunni accompagnato da adulti, che rende la strada ancora più stretta.

La direzione del senso unico non è stata ancora decisa dall’amministrazione comunale. Si stanno ancora valutando le possibili opzioni, tenendo conto delle condizioni di percorribilità e visibilità, oltre alle opinioni dei residenti. Il percorso coinvolgerà anche via San Martino, via della Pace e via San Rocco.

Il comandante Francese ha spiegato che molti genitori preferiscono utilizzare via Concordia per accompagnare o prendere i loro figli a scuola, anziché percorrere via Leopardi, dove sono presenti agenti della polizia locale o volontari del traffico durante gli orari di ingresso e uscita. Via Concordia, inoltre, non ha marciapiede e presenta un calibro ridotto. Anche se non ci sono stati molti incidenti in questa strada, il rischio è evidente e l’amministrazione comunale intende prevenire qualsiasi situazione di pericolo per la sicurezza dei residenti.

Le famiglie residenti dovranno quindi fare il giro per raggiungere e tornare a casa, seguendo il nuovo senso unico stabilito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui