Il portale Stargate di piazza della Vittoria a Brescia è stato danneggiato da un mezzo di Aprica, l’azienda responsabile della raccolta rifiuti e della pulizia delle strade. A causa dei danni evidenti ai pannelli di pavimentazione, l’amministrazione ha dovuto transennare l’area e vietarne l’accesso. Questa inagibilità sarà risolta nei prossimi giorni.
È importante precisare che alcuni utenti sui social si sono subito scagliati contro i giovani skater e li hanno accusati di essere responsabili dei danni, ma la realtà è diversa. Il danno è stato causato da un mezzo di Aprica e non dai ragazzi.
Il portale Stargate è un progetto ipertecnologico realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, su iniziativa dell’amministrazione comunale. Il concept creativo è stato ideato dallo studio milanese Giò Forma, lo stesso che ha realizzato l’Albero della Vita di Expo Milano 2015. La realizzazione del portale è stata affidata al Consorzio Stargate BgBs23, composto da tre aziende locali: Fasternet e Slingofer di Brescia e Sangalli Tecnologie di Bergamo. Lo Studio Gap, già presente nell’Albero della Vita di Expo Milano, si è occupato della progettazione e della direzione dei lavori. Il costo complessivo dell’opera è di un milione di euro, diviso equamente tra i due portali, ed è stato finanziato interamente da realtà private del territorio.
Nonostante l’incidente, il portale Stargate rimane un’installazione futuristica e immersiva unica nel suo genere, che contribuisce ad arricchire l’offerta culturale della Capitale italiana della cultura 2023. Speriamo che i danni vengano riparati al più presto e che il portale torni accessibile al pubblico.