Continuano incessantemente i controlli e i blitz anti-spaccio della Compagnia dei Carabinieri di Cantù, che ieri, giovedì 5 ottobre 2023, hanno percorso i boschi di Fino Mornasco, precisamente quelli della frazione di Socco che collegano il paese a Cadorago. Insieme a loro, erano presenti anche gli Squadroni Carabinieri Cacciatori.
Durante il blitz, i Carabinieri di Fino Mornasco e lo Squadrone Cacciatori “Sicilia” hanno controllato un’ampia zona boschiva, compresa tra Via Marconi e Via Campagnola, rinvenendo una bicicletta MTB “Bottecchia FH 520” del valore di circa 400 euro, rimuovendo due bivacchi e identificando 12 consumatori di sostanze stupefacenti.

I consumatori identificati, tutti italiani e di età compresa tra i 22 e i 47 anni, saranno interrogati dagli investigatori e segnalati alla Questura di Como per l’emissione di un “foglio di via obbligatorio”.
Questi controlli approfonditi su tutto il territorio sono il risultato di una pianificazione investigativa accurata che precede le azioni sul campo, le quali stanno ottenendo risultati eccellenti, combinando le capacità degli Squadroni nel “infiltrarsi” di notte e di giorno nei boschi, con l’analisi del fenomeno da parte degli investigatori.
In particolare, nell’ultimo periodo, l’Aliquota Operativa della Compagnia di Cantù, guidata dal Capitano Roberto Natale, sta monitorando con l’uso di vari sistemi di videosorveglianza i mezzi utilizzati dagli “spacciatori” per raggiungere le aree di spaccio, oltre all’identificazione dei consumatori e alla raccolta delle loro testimonianze, utili per individuare dettagliatamente le zone di spaccio, i prezzi delle droghe, i guadagni degli spacciatori e i loro luoghi di provenienza.
Le informazioni investigative vengono poi trasferite agli Squadroni, i quali decidono la migliore strategia di intervento. Negli ultimi giorni, ciò ha portato a controlli notturni con l’uso di visori notturni e termici, oltre all’utilizzo di droni che consentono di monitorare i boschi dall’alto sia di notte che di giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui