Riqualificazione del lungolago di Gardone Riviera: lavori in corso per 40 giorni
Dal 23 ottobre al 30 novembre, saranno effettuati i lavori di riqualificazione del lungolago Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera. Durante questo periodo, è vietata la circolazione e la sosta nell’area interessata, che non sarà nemmeno accessibile ai pedoni.
Le ruspe torneranno quindi sul lungolago tra l’Hotel du Lac e il Vicolo a lago, a dieci anni dal precedente intervento di riqualificazione. Purtroppo, nel corso degli anni si sono verificati dissesti al manto stradale in diversi punti del lungolago, causati da errori nella posa della pavimentazione. Nonostante gli inviti dell’Autorità di Bacino e del Comune di Gardone Riviera, l’appaltatore non ha mai provveduto alla rimozione e al ripristino della superficie danneggiata.
In seguito a un ricorso per accertamento tecnico preventivo, è emerso che i lavori non erano stati eseguiti correttamente. Il Comune e l’Autorità di Bacino hanno quindi intentato una causa risarcitoria nei confronti dell’appaltatore, quantificando i costi di un nuovo appalto per un importo complessivo di 185.000 euro, finanziato interamente dall’Autorità di Bacino. Quest’ultima avvierà a sua volta un’azione risarcitoria contro l’appaltatore. Il Comune si occuperà della progettazione e della direzione dei lavori.
Durante i lavori, verrà completata anche la pavimentazione in corso Repubblica, vicino al Grand Hotel. Inoltre, a partire dal prossimo lunedì, gli automobilisti subiranno disagi sulla strada Gardesana a causa degli interventi nel tratto compreso tra il semaforo in viale Roma e la fine del Grand Hotel in direzione Toscolano Maderno. Saranno effettuati lavori sulla sede stradale per regolare il deflusso delle acque piovane e prevenire allagamenti. Saranno realizzate opere per convogliare le acque di via Roma nella tubatura di scarico già esistente. Durante i lavori, sarà istituito un senso unico alternato da semaforo per evitare disagi alla circolazione. I lavori dovrebbero terminare entro la fine dell’anno.