Bollette esorbitanti e disservizi con la gestione Alfa del servizio idrico: è questo il motivo alla base delle proteste dei cittadini di Saronno. Dopo un post su un gruppo locale su Facebook, molti saronnesi hanno condiviso le loro esperienze negative con la nuova gestione del servizio idrico. Tra le principali problematiche segnalate ci sono bollette più alte del solito e discrepanze tra i consumi effettivi e quelli stimati dalla società.
L’ex candidato sindaco Sergio Giannoni aveva già sollevato il problema delle bollette e ora un cittadino saronnese ha deciso di scrivere alla trasmissione televisiva “Le Iene” per denunciare il comportamento di Alfa riguardo al calcolo dei consumi dell’acqua. Questo cittadino ha ricevuto una bolletta a conguaglio di 82 euro, nonostante avesse inviato l’autolettura e si aspettasse un importo inferiore. Inoltre, nella nuova bolletta è stata stimata una lettura giornaliera di 0,72 metri cubi di acqua, mentre l’autolettura inviata indicava un consumo di 0,45 metri cubi. La discrepanza tra i consumi reali e quelli stimati è stata motivo di frustrazione per molti cittadini.
Le segnalazioni di disservizi e bollette errate sono state numerose negli ultimi mesi. Alcuni cittadini hanno deciso di rivolgersi a un avvocato per contestare specifiche bollette e disservizi, mentre altri hanno deciso di non pagare più le bollette. Su Facebook è stata anche proposta un’azione collettiva da parte dei cittadini, come una class action, per cercare di ottenere una soluzione al problema. Inoltre, si sta cercando di coinvolgere l’Amministrazione comunale e di denunciare la vicenda attraverso trasmissioni televisive come “Le Iene” e “Striscia la notizia”.
La situazione è ancora in evoluzione e i cittadini stanno cercando di trovare una soluzione a questo problema che sta causando notevoli disagi e costi aggiuntivi.