Un luogo sacro abbandonato: il cippo dei Martiri Vimercatesi ad Arcore
Un luogo che dovrebbe essere sacro e commemorare gli eroici Martiri Vimercatesi, caduti durante la lotta contro i nazifascisti nel febbraio 1945, versa in uno stato di totale abbandono per 364 giorni l’anno. Il cippo, situato all’interno del Villaggio Falck ad Arcore, è lasciato senza alcuna manutenzione, avvolto da sterpaglie e rovi. Il vialetto per raggiungerlo è impraticabile, pieno di erbacce e pericoloso per chiunque voglia avvicinarsi.
Il caso è stato sollevato dal sito scoprilabrianzatuttoattaccato.it, che ha pubblicato un articolo con documentazione fotografica, denunciando la situazione di degrado. Nonostante il mausoleo si trovi nel territorio di Arcore, la responsabilità della manutenzione è di competenza di Palazzo Trotti, a Vimercate. Tuttavia, sembra che questa responsabilità venga spesso dimenticata.
Il presidente di Anpi Vimercate, Savino Bosisio, ha commentato la situazione definendola “indecente”. Da anni l’associazione ha segnalato l’abbandono del luogo alle amministrazioni di Vimercate, anche attraverso la realizzazione di video. Tuttavia, l’attenzione sembra concentrarsi solo nei giorni precedenti la commemorazione del 2 febbraio, quando si corre a fare una pulizia. Poi, per tutto l’anno, non si vede più nessuno. Bosisio ha anche espresso il desiderio di organizzare visite guidate per le scuole, ma a causa del degrado attuale ciò risulta praticamente impossibile.
Alcune persone suggeriscono di mettere in comunicazione diretta il mausoleo con via Carlo Bestetti, grazie alla recente sistemazione della strada e all’edificazione delle torri nel parco. Questo renderebbe il luogo sempre accessibile a tutta la popolazione. Tuttavia, sarà necessario un accordo tra i proprietari del Villaggio Falck e le amministrazioni comunali di Vimercate ed Arcore.
In ogni caso, è urgente una bella sistemazione per questo luogo sacro e per i Martiri Vimercatesi che tanto hanno dato per la nostra libertà. Non possiamo permettere che il loro sacrificio cada nell’oblio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui