SARONNO – Sono trascorse diverse settimane, ma nulla è cambiato: le lapidi spezzate sono ancora a terra con tutti i frammenti, la zona è stata semplicemente delimitata con del nastro e tutto è rimasto così. Ci riferiamo alla situazione del cimitero di via Milano nella zona dei colombari a destra dell’ingresso, segnalata a ilSaronno dall’ex candidato sindaco Sergio Giannoni.
“Le lapidi sono cadute ormai diverse settimane fa – spiega il saronnese – sono 4 e secondo me è dovuto alle vibrazioni causate dai lavori di asfaltatura effettuati all’esterno del camposanto. In ogni caso, indipendentemente dalle cause, le lapidi sono ancora lì a terra da settimane. La zona è stata recintata, ma è necessario pulire e riordinare. Per rispetto dei defunti colpiti dal danno, per i familiari e per tutti coloro che frequentano il cimitero. Considerando le imminenti commemorazioni dei defunti, sarebbe ancora più importante intervenire tempestivamente”.
Il problema è stato segnalato anche da alcune persone del luogo alle autorità responsabili della struttura e al Municipio: “È evidente che incidenti e rotture possono accadere, ma passare davanti ai colombari e vedere le foto a terra, le cornici storte, i vasi e i fiori rotti e schiacciati, dà davvero l’idea di una mancanza di rispetto e attenzione che lascia un senso di tristezza e incuria”.
La speranza è quindi che si possa intervenire al più presto, anche perché il nastro bianco e rosso indica sia che l’Amministrazione è a conoscenza dell’accaduto, sia che è evidente la necessità di un intervento di pulizia, riordino e messa in sicurezza.