Accattonaggio con la foto di un bambino: un uomo arrestato a Varese
La Polizia di Stato ha arrestato a Varese un uomo che stava facendo accattonaggio utilizzando la foto di un bambino con una cicatrice per impietosire i presenti. L’arresto è avvenuto ieri, 23 ottobre, durante i servizi di controllo del territorio.
Una pattuglia della Polizia di Stato di Varese, mentre transitava in via Manzoni, ha notato l’inviato della trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, Max Laudadio, che intervistava un uomo sorpreso a chiedere l’elemosina. L’uomo sfruttava un’immagine scaricata da internet di un bambino con una cicatrice sull’addome, al fine di suscitare la pietà dei passanti.
I poliziotti di quartiere della Questura hanno proceduto all’identificazione dei presenti, compreso l’uomo che stava chiedendo l’elemosina. Per una più approfondita identificazione, l’uomo è stato accompagnato presso la Questura, dove sono stati effettuati i rilievi del caso. I rilievi hanno evidenziato diversi precedenti di polizia a suo carico.
L’uomo è stato quindi sanzionato amministrativamente per accattonaggio, in quanto aveva effettivamente chiesto l’elemosina esibendo una fotografia di un bambino in tenera età. Successivamente, gli è stato notificato l’Ordine di allontanamento.
Questo episodio sottolinea l’importanza delle operazioni di controllo del territorio svolte dalla Polizia di Stato per contrastare fenomeni come l’accattonaggio fraudolento. L’utilizzo di immagini di bambini o persone in difficoltà per ottenere denaro è un comportamento scorretto e ingannevole.
La Polizia di Stato continuerà a vigilare sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e per contrastare ogni forma di illegalità. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per segnalare eventuali episodi di accattonaggio fraudolento o altre attività illecite.
In conclusione, l’arresto di questo uomo a Varese rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’accattonaggio fraudolento. Grazie all’azione tempestiva della Polizia di Stato, è stato possibile sanzionare l’uomo e notificargli l’Ordine di allontanamento. La società deve restare vigile e collaborare con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.