Un insolito ritrovamento ha sorpreso gli abitanti di Mantova: nel giardino di una palazzina di via Principe Amedeo è stato trovato un granchio blu. La scoperta è avvenuta ieri, mercoledì 25 ottobre 2023, quando una donna residente nella palazzina ha notato la presenza dell’animale nel giardino condominiale e ha allertato le guardie della Fipsas, che hanno provveduto al suo recupero.
Nonostante il ritrovamento, rimane un mistero come il granchio sia arrivato in via Principe Amedeo. La donna aveva già notato uno strano guscio nel prato del condominio il giorno precedente, ma solo il giorno successivo si è resa conto che si trattava di un granchio blu. Non è chiaro come l’animale abbia percorso una così lunga distanza nel centro della città, considerando che via Principe Amedeo è distante dai Laghi e dal Rio. È difficile ipotizzare che sia arrivato attraverso un condotto fognario, dato che nel giardino non ve ne sono.
Secondo le guardie che hanno recuperato il granchio, è più probabile che sia rimasto impigliato nelle zampe di qualche volatile lacustre e si sia staccato precipitando nel giardino di via Principe Amedeo. Questa situazione potrebbe anche spiegare il fatto che al crostaceo manchi una zampa.
Il granchio blu è una specie originaria degli Stati Uniti e negli ultimi mesi sta invadendo la provincia di Mantova. I primi avvistamenti sono stati segnalati all’inizio della scorsa estate nei pressi del Po, vicino a Felonica. Nel giro di poche settimane, il crostaceo si è diffuso lungo fiumi e canali, arrivando a coprire quasi tutto il territorio provinciale. Fino a ieri, però, non erano stati segnalati avvistamenti in città. Il ritrovamento nel giardino di un palazzo nel centro di Mantova è quindi una novità.
Si tratta del secondo ritrovamento insolito nella provincia di Mantova nell’arco di una settimana, dopo quello di un pitone reale trovato a Curtatone in un fosso. Questi eventi insoliti dimostrano quanto la natura possa sorprenderci e come gli animali possano spostarsi anche in luoghi inaspettati.