Chiusa la strada principale 29 del Bernina a causa di uno smottamento. Da giovedì sera è impossibile percorrere la strada a causa di una frana vicino a Pozzolascio. Questo ha causato notevoli disagi per le persone che solitamente attraversano il passo alpino per andare a lavorare in Engadina. Inoltre, il passo della Forcola dalla Valposchiavo verso Livigno è rimasto isolato a causa di questa chiusura.

L’incidente d’auto che è avvenuto poco dopo le 19:30 a La Rösa potrebbe essere causato dalle forti precipitazioni che hanno iniziato a cadere sulla Valposchiavo. Il conducente italiano, di 33 anni, ha perso il controllo del veicolo a causa del fondo stradale viscido e si è scontrato con il guardrail. Fortunatamente, non c’erano altri veicoli sulla corsia opposta. Il conducente è stato trasferito all’Ospedale San Sisto di Poschiavo per le ferite riportate.

Nel frattempo, si è verificato uno smottamento vicino a Pozzolascio, in una zona dove erano in corso diversi cantieri stradali. A causa dell’impraticabilità della strada principale, il conducente ferito è stato costretto a raggiungere Poschiavo attraverso una strada di montagna difficile da percorrere. L’ambulanza è stata scortata dalla Polizia cantonale.

Alle 20:32 di sabato, l’Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni ha deciso di chiudere la strada del Bernina nel tratto compreso tra Lagalb e San Carlo. La chiusura è stata prorogata fino alle 16 di ieri pomeriggio nel tratto compreso tra Sfazù e San Carlo, a causa della quantità di pioggia caduta durante la notte. Un nuovo controllo verrà effettuato oggi alle 18 per valutare la riapertura della strada.

Inoltre, è stata segnalata una frana nella località di Viale, nel territorio comunale di Poschiavo. Un muro di sostegno lungo la strada cantonale ha ceduto, rendendo impraticabile una corsia. I cantonieri dell’Ufficio tecnico sono intervenuti per ripulire la strada dai detriti e permettere il normale transito. In questo caso, è stato possibile utilizzare delle deviazioni per tornare sulla strada cantonale.

In conclusione, la situazione delle strade in Engadina è complicata a causa degli smottamenti e delle frane causati dalle forti precipitazioni. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei conducenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui