TAINO – La Rialti di Taino passa nelle mani austriache: è giunto il momento della chiusura dell’operazione di acquisizione da parte di Borealis, un’azienda chimica con sede a Vienna che è l’ottavo produttore mondiale di polietilene e polipropilene. Rialti SpA produce compound di propilene per stampaggio a iniezione ed estrusione: un anno e mezzo fa, nel momento di maggior successo del fatturato (50 milioni), è stata costretta a interrompere la produzione a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia.
La chiusura
Borealis, un gruppo austriaco con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, è uno dei principali fornitori globali di soluzioni avanzate e sostenibili basate sulle poliolefine: aveva annunciato il 30 giugno 2023 di aver firmato un accordo (signing) per l’acquisizione di Rialti SpA, un produttore di materiali di propilene (PP) riciclati con sede a Taino. Oggi, 3 novembre, le parti annunciano il positivo completamento della transazione (closing), dopo le opportune verifiche effettuate da tutte le parti coinvolte.
Eccellenza varesina
Rialti, con oltre trent’anni di esperienza nel settore, è un’azienda leader nel mercato europeo specializzata nella produzione di compound di polipropilene (PP) sostenibili, con particolare attenzione alle materie prime di PP riciclate meccanicamente da rifiuti post-industriali e post-consumo. L’azienda utilizza la sua capacità annuale di 50.000 tonnellate per produrre compound di PP per stampaggio a iniezione ed estrusione con applicazioni in diversi settori, tra cui quello edile, automobilistico e degli elettrodomestici. Borealis rafforzerà la sua “capacità di soddisfare la domanda di una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili ad alte prestazioni da parte dei clienti” e conferma il suo impegno “a favore di una transizione più rapida verso un’economia circolare”.
Taino Rialti Borealis Closing – MALPENSA24